04/08/2017

Manifestazione a Doccio di Quarona

L'ENCI con delibera dell'01/08/2017 ha deliberato la presenza dei Giudici esperti per la manifestazione di Doccio di Quarona " FIERA D'AUTUNNO" del 22 OTTOBRE si invita pertanto a tutti i possessori di soggetti ritenuti idonei a iscriversi per accesso al REGISTRO SUPPLEMENTARE APERTO. La manifestazione è comunque aperta previa iscrizione a tutti i soggetti già RSA. Per informazioni telefonare al 3474236279 o scrivere a canepastoreoropa@gmail.com

30/05/2017

In armonia con le ultime modifiche dello standard depositate presso l'ENCI vengono definite le differenti tipologie di colore  a cui si raccomanda di attenersi per le nuove denunce di cuccioli  :
NERO
GRIGIO
FULVO
NERO FOCATO
GRIGIO FOCATO
TRICOLORE
GRIGIO a MACCHIE/MERLE
FULVIO a MACCHIE / MERLE
TRICOLORE a  MACCHIE/MERLE
NERO e BIANCO
GRIGIO e BIANCO
FULVO e BIANCO
NERO FOCATO e BIANCO
GRIGIO FOCATO  e BIANCO
TRICOLORE e BIANCO

10/01/2017

Nuovi cuccioli

Sono nate la vigilia di natale le cucciolate di Singra e Dada, papà Baloss.

27/12/2016

Attesi tra Natale e Capodanno i cuccioli di MUanda (Dada) e Singra con Baloss.

Tutti i cuccioli saranno iscritti RSA e quindi già con pedigree ENCI.

Per informazioni e prenotazioni si prega telefonare al 347.4236279 o scrivere a docmarbi@gmail.com.

20/11/2015

Ci comunichiamo che L'ENCI ha oggi deliberato l'attivazione del registro Supplementare Aperto (RSA) per la nostra razza Cane di Oropa.

Fiera di San Bartolomeo, Oropa

Domenica 13 Settembre ore 15:00 vi sarà un raduno del cane Pastore di Oropa con valutazione e verifica degli standard di razza, sotto il patronato dell'Enci e con la partecipazione di giudici internazionali. Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco dalle ore 10 alle ore 12 presso lo stand della nostra associazione.


Qui in programma completo della fiera


20/08/2014

1° Trofeo cinofilo Risoincontro a Massazza

Cari amici,

Vi proponiamo per fine Agosto la bellissima festa di Risoincontro nella splendida cornice del Castello di Massazza.

La Pro Loco organizza, in collaborazione con G.G. Dog School, il 1° Torneo Cinofilo Risoincontro: una simpatica gare tra meticci e una rassegna dei nostri cani Pastore d'Oropa.

Qui sotto trovate la locandina della festa e i dettagli dell'evento.

24/06/2014

Campionati del mondo per Davide e Beatrice!

Davide e la bella Beatrice hanno superato anche le seconde selezioni per il campionato del mondo FCI a squadre con il punteggio di 260 su 260 in ricerca. La parte di obbedienza è stata annullata perché ormai ininfluente sulla graduatoria finale.
Il campionati del mondo si terranno dal 20 al 24 Agosto a Caselette, in Valsusa e la cerimonia d'apertura si svolgerà giovedì 21 Agosto alle ore 16:00.
Qui sotto il link al sito dei mondiali.
In bocca al lupo!!!
 

 

 

10/06/2014

Beatrice

Vi presentiamo Beatrice: Pastore di Oropa di Davide Lasagno, nata il 25 Aprile 2011 e il nutrito carnet dei relativi risultati agonistici!

 

-Brevetto ENCI ricerca dispersi in superficie
-Brevetto S2 per la ricerca dispersi in superficie in ambienti impervi
-IRO RH-E esame attitudinale internazionale per la ricerca dispersi in superficie   99/100 ricerca 80/100 obbedienza
-Selezioni italiane per i campionati del mondo FCI a squadre ricerca persone disperse in superficie, primi classificati 259/260 ricerca, 180/200 obbedienza
 

14/04/2014

Cane Pastore di Oropa: il libro aperto

 

Nella riunione dell'11 Aprile 2014 il consiglio direttivo Enci, su consiglio della commissione tecnica, ha ufficialmente approvato l'apertura di un "libro aperto" per il riconoscimento della razza del cane da pastore di Oropa.

 

 

During the assembly which took place on April 11th 2014, the Italian Kennel Club (Enci) Directorate, following the recommendations of its technical commission, officially approved the creation of an ‘Open Book’ to acknowledge the shepherd dog breed “Cane da pastore di Oropa”.

 

Auf den Rat der technischen Kommission hin, hat der Vorstand Enci bei der Sitzung (oder Versammlung) am 11 April 2014 offiziell der Eröffnung eines „offenen Buches“ für die Anerkennung der Rasse des Schäferhundes Oropa zugestimmt.

 

Pendent la réunion du 11 Avril 2014, le conseil d'administration Enci, sur le conseil de la commision technique, a officiellement approuvé l'ouverture d'un "livre ouvert" pour la reconnaissance de la race de chien du berger d'Oropa.

 

 

 

17/05/2013

In data 10/05/2013 dopo un proficuo incontro avvenuto all'Università di Milano con i Proff. Luigi Guidobono Cavalchini e Michele Polli  è stata inviata all'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana una formale richiesta per l'ammissione della razza "Cane Pastore d'Oropa" al Libro Aperto (RSA) ai sensi dell'art.3, Registri del Libro genealogico delle Norme Tecniche Libro Genealogico del Cane di Razza, DM 21203 del 8 Marzo 2005.

 

In seguito a questa richiesta L'Associazione chiede a chiunque sia a conoscenza di soggetti che possano rientrare nello standard della tipologia di tale cane di farci pervenire foto e recapiti di soggetti, cucciolate, possibilmente di cani che lavorano.

 

Sono inoltre gradite documentazioni storiche e/o fotografiche e di qualsiasi altro genere che riguardano i cani Pastore d'Oropa.

 

Contatti:


Associazione Amici Cane Pastore d'Oropa

via Fratelli Rosselli, 44

13900 Biella BI

 

canepastoreoropa@gmail.com

 

Foto di varie cucciolate

Cane da pastore Biellese ( cane d'Oropa)

Dusty

Dusty figlio di Grisa e Toby ha superato a pieni voti gli esami interni presso l'Unità Cinofila di Asti (Protezione Civile). Proprietario e addestratore Sig.ra Gemma S.

Il 4 aprile 2009 presso l'ambulatorio del Dott. Marco Bindi  in via Battisti, 35 Sandigliano è avvenuto un incontro con i nuovi cuccioli nati e soggetti ancora da registrare come Cane da patore di Oropa, misurazioni, assegnazione caratteri di tipicità, prelievo per DNA.

Amici Cane d'Oropa.

Cari Amici,
le attività dell'Associazione proseguono anche per il 2008. Come è noto abbiamo partecipato con un nostro stand alla XXXI manifestazione Nazionale canina promossa dal Gruppo Cinofilo Biellese e dall'ENCI.
In data 27 aprile 2008 si terrà a Cossato, Frazione Castellengo, nei pressi del Cimitero, la X° Mostra Regionale Ovini di Razza Biellese e Razze ovicaprine. A tale manifestazione organizzata dall'Associazione Provinciale Allevatori di Biella e Vercelli siamo stati invitati a partecipare.
Il programma della giornata ci vedrà "attori" nel primo pomeriggio, quindi verso le 14,00-14,30 con un ring nel quale faremo sfilare i soggetti di maggiore tipicità che verranno valutati morfologicamente dal prof Luigi Guidobono Cavalchini, Giudice Internazionale e Presidente Associazione Italiana cani da lavoro e dal dr Stefano Marelli dell'Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria, Istituto di Zootecnia.
Se avete cani, anche cuccioli e cuccioloni, belli e tipici rispetto allo standard, portateli.
Saremo lieti d'incontrarvi ancora per parlare dei futuri programmi e per confrontare esperienze e passione.
Contando sulla vostra numerosa partecipazione vi salutiamo cordialmente.