04/08/2017

Manifestazione a Doccio di Quarona

L'ENCI con delibera dell'01/08/2017 ha deliberato la presenza dei Giudici esperti per la manifestazione di Doccio di Quarona " FIERA D'AUTUNNO" del 22 OTTOBRE si invita pertanto a tutti i possessori di soggetti ritenuti idonei a iscriversi per accesso al REGISTRO SUPPLEMENTARE APERTO. La manifestazione è comunque aperta previa iscrizione a tutti i soggetti già RSA. Per informazioni telefonare al 3474236279 o scrivere a canepastoreoropa@gmail.com

25/01/2017

05/02/2017 Manifestazione ufficiale a Casesanablot con giudici Enci

La preiscrizione è obbligatoria. Al fine di predisporre un catalogo è necessario che chi intenda partecipare (meglio dopo avere confrontato la morfologia del proprio cane con lo standard di razza disponibile sul nostro sito al fine di evitare inutili delusioni) invii all'indirizzo mail canepastoreoropa@gmail.com i seguenti dati: nome e cognome, C.F., indirizzo e telefono del proprietario cui il cane è iscritto in anagrafe, nome, microchip, sesso, colore e data di nascita del cane. L'appuntamento è a Caresanablot il 05/02/2017 alle ore 14:00. I soggetti sterilizzati non potranno essere valutati dai giudici Enci . Età minima 9 mesi. La vaccinazione antirabbica in corso di validità attestata da un Medico Veterinario è obbligatoria per accedere alla manifestazione.

12/01/2016

Vi comunichiamo che, nel contesto della mostra canina del 7 Febbraio 2016 a Caresanablot, saranno presenti anche i giudici ufficiali ENCI per i giudizi necessari alle iscrizioni al RSA.

04/01/2016

Si avvisa che il prossimo incontro ufficiale del cane da PASTORE d'OROPA avverra' Domenica 7 FEBBRAIO a CARESANABLOT (VERCELLI fiere) nel contesto della mostra internazionale canina del gruppo cinofilo Biellese e Vercellese.

14/10/2015

Vi comunichiamo che alla Fiera Valsesiana di Ottobre che si terrà domenica a Doccio saranno presenti anche i giudici ENCI.

18/09/2015

Dopo il successo della manifestazione di Oropa con la presenza dei giudici Enci ci ritroveremo a Ternengo per la Fiera della lana domenica 11 Ottobre e a Doccio di Quarona e domenica 18 per la fiera Valsesiana di Ottobre.

11/09/2015

Fiera di San Bartolomeo, Oropa

Domenica 13 Settembre ore 15:00 vi sarà un raduno del cane Pastore di Oropa con valutazione e verifica degli standard di razza, sotto il patronato dell'Enci e con la partecipazione di giudici internazionali. Le iscrizioni potranno essere effettuate in loco dalle ore 10 alle ore 12 presso lo stand della nostra associazione.

 

Qui in programma completo della fiera

19/12/2014

Regolamento manifestazione ENCI dell’8 febbraio 2015.

In data 7 0ttobre 2004 è stata costituita, in Biella, l’associazione “Amici cane d’Oropa” da parte di un Comitato Promotore composto dai Signori: Pierfrancesco Gasparetto in qualità di Presidente, Marco Bindi, Vittorio Lucchesi, Giovanni Mello Grand, Davide Aondio che purtroppo ci ha lasciati a cui è subentrato Giovanni Mosca Tenna in qualità di Consiglieri, Luca Sala in qualità di Segretario.

Il primo impegno dell’Associazione è stato quello di promuovere la selezione della razza attraverso la riproduzione programmata di soggetti che presentassero caratteristiche morfo-funzionali ritenute tipiche per individuare un modello riconducibile ad buon cane sano, volonteroso ed utile, capace in modo prioritario di collaborare con gli allevatori di pecore e vacche nel migliore dei modi.

Il secondo impegno dell’associazione è stato quello di ottenere dall’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) l’inserimento del Cane d’Oropa nell’elenco delle “razze ufficialmente riconosciute”, dotando, così, La Provincia di Biella ed il Piemonte di quella razza canina tipica che nel panorama nazionale ancora le manca.

Crediamo che il primo dei due impegni che ci siamo dati sia stato raggiunto, attraverso l’ottenimento dei risultati attesi. Nel merito e nel metodo ci sono giunti anche importanti riconoscimenti cifrati dal fatto che L’Associazione Amici Cane d’Oropa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Biella e dell’Associazione Italiana Allevatori.

Siamo a un passo anche dal raggiungere il secondo impegno, quello del riconoscimento ufficiale da parte di ENCI. Per raggiungere anche questo importante e basilare obiettivo per la valorizzazione della Razza Cane Pastore di Oropa è necessario continuare il percorso iniziato seguendo le regole che l’Ente Nazionale per la Cinofilia ci ha dettato nell’accettare la nostra istanza di riconoscimento e invitandoci ufficialmente coi nostri cani “più tipici” alla manifestazione internazionale canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Biellese che si terrà a Caresanablot in data 8 febbraio 2015.

Vista l’importanza della manifestazione, la prima a carattere ufficiale nell’ambito della Cinofilia Italiana, è assolutamente necessario che tutti gli appassionati della razza Cane Pastore di Oropa vengano ad applaudire i nostri campioni.

Per quanto riguarda la partecipazione dei cani, questi dovranno essere iscritti alla mostra tramite la nostra Associazione e quindi presentati soltanto dopo che siano stati valutati positivamente da una commissione composta da membri del Comitato Promotore. Questo passaggio risulta necessario, come è facile intuire, al fine di presentare alla giuria soggetti consoni allo standard di razza ed approvati dall’Associazione stessa. L’occasione per ottenere l’apertura del così detto “Registro supplementare Aperto” necessaria al passaggio al “Registro supplementare Riconosciuti” è assolutamente unica e quindi è necessario offrire a questa prima valutazione ufficiale soltanto i soggetti più tipici che abbiamo censito i quali dovranno comunque garantire le condizioni sanitarie utili alla partecipazione. Questo non significa l’esclusione di tutti gli altri cani dal percorso di valorizzazione della razza che abbiamo fin qui intrapreso; questi, una volta avviato l’iter definitivo di riconoscimento della razza, potranno essere presentati e valutati per la loro tipicità nei successivi incontri e mostre di presentazione le cui date e sedi saranno successivamente indicate sul sito. Si ricorda inoltre che ogni manifestazione ufficiale Enci prevede l'obbligatorietà della vaccinazione antirabbica.

Nell’augurare un Buon Natale ed un felice anno nuovo si ricorda a tutti i soci e simpatizzanti che nel corso della manifestazione dell’8 febbraio si potrà rinnovare l’iscrizione all’Associazione Amici Cane Pastore d’Oropa e ritirare la nuova tessera associativa.

 

Il Presidente

Pier Francesco Gasparetto

 

15/12/2014

Esposizione internazionele canina a Caresanablot -VC

L'8 Febbraio 2015 i nostri Pastori di Oropa parteciperanno all'esposizione internazionale canina a Caresanablot VC

23/09/2014

Festa della Lana e Fiera Valsesiana 2014

Anche quest'anno doppio appuntamento ad Ottobre per i nostri Cani Pastori Di Oropa!

Vi aspettiamo domenica 12 alla Festa della Lana di Ternengo (BI) e domenica 19 Fiera Valsesiana di Ottobre a Quarona Fraz.Doccio.

Partecipate numerosi!

15/10/2013

Fiera Valsesiana a Doccio

Cari amici,

vi informiamo che il 20 Ottobre saremo presenti con i nostri cani alla Fiera Valsesiana di Ottobre Quarona, Frazione Doccio.

Vi aspettiamo numerosi!

18/09/2013

Festa della lana

Carissimi amici,

vi informiamo che, come di consuetudine, saremo presenti con i nostri cani alla Festa della Lana di Ternengo (BI) Domenica 13 Ottobre.

Vi aspettiamo!

17/05/2013

Lago di Alice Superiore

Siamo stati invitati per Domenica 26 Maggio a partecipare con alcuni dei nostri esemplari a una manifestazione promossa dagli Amici della Pesca del Lago di Alice Superiore (TO). Sarà un'occasione per fare conoscere i nostri cani ed eventualmente vedere nuovi soggetti anche della Val Chiusella (uno dei nostri riproduttori è Yad di Traversella).

Ritrovo ore 10:00/11:00.

Partecipate numerosi.